Sappiamo tutti che una volta che il tuo bambino è nato, riuscire a dormire un’intera notte può diventare un’ardua sfida.

Tuttavia, anche la gravidanza può influenzare il sonno. Avere il pancione può causare disagio quando si cerca di trovare la giusta posizione, e il dover andare in bagno ogni dieci minuti non facilita il riposo notturno.

Ma non bisogna arrendersi all’idea di sentirsi stanchi tutto il tempo poiché il riposo è molto importante per la salute e lo sviluppo del bambino! In questo articolo troverai alcuni semplici accorgimenti per favorire il riposo e partire rigenerate ogni mattina.

Dormire in gravidanza
Dormire in gravidanza. Fonte: YouTube

1. La tua posizione

Una volta entrata nel terzo trimestre non sarai più in grado di dormire sulla schiena poiché il bambino peserà sulla tua vena cava, che è la vena che porta sangue al tuo cuore.

Ma cosa succede se hai sempre dormito supina? Buona domanda.
Dovrai provare nuove posizioni, alcune non saranno confortevoli, ma attraverso la diverse prove troverai quella giusta.

La posizione più ovvia è dormire sul fianco, è consigliabile il lato sinistro in quanto aiuta il flusso di nutrienti e sangue per il bambino.
Un problema comune quando si dorme sul fianco è trovare una posizione comoda per le gambe: per aiutarti puoi provare a mettere un cuscino tra le cosce, che favorisce l’allineamento della colonna vertebrale.

In alternativa, se proprio non riesci a dormire sul fianco, potresti provare a dormire in poltrona o sul letto con dei cuscini a sostegno della schiena.
Questa posizione ti permette di rilassarti più che lo stare completamente seduta, e non ci sarà alcuna pressione sulla tuo vena, cosa che accade quando si è completamente sdraiate.

2. Annoiarsi

A volte restare stese sul letto in attesa di addormentarsi può rendere ancora più difficoltoso il prendere sonno, ma perché? La nostra mente si concentra troppo sul non riuscire a dormire, e ciò le impedisce di rilassarsi e spegnersi. L’unico modo per contrastare ciò è alzarsi e uscire del letto … Sembra un controsenso, ma in realtà iniziare ad eseguire faccende banali o semplici compiti, può far sentire la tua mente pronta per dormire. Pensa a tutti quei momenti in cui stai guardando delle scartoffie o stai sistemando i panni da lavare ed i tuoi occhi iniziano a chiudersi. Le stesse azioni banali possono essere messe in pratica quando stai cercando di dormire; appena inizi a sentire sonnolenza, torna a letto e dovresti addormentarti velocemente.

3. Mantenere la stanza buia e fresca

Quando sei incinta, il tuo calore corporeo aumenta naturalmente, e alcune donne trovano che la loro sensibilità aumenti leggermente. Sentire caldo di notte può farti sentire a disagio, quindi il modo migliore per prevenire ciò è abbassare la temperatura e mantenere la stanza fresca. Durante l’estate il caldo diventerà ancora più fastidioso, quindi puoi provare ad aprire le finestre ed utilizzare un ventilatore. Oltre a mantenere la stanza fresca, assicurati di non far entrare la luce del sole al mattino, così da non svegliarti all’alba. E’ bene utilizzare tende oscuranti per rendere la tua stanza completamente buia, e coprire qualsiasi fonte di luce proveniente da oggetti nella tua stanza.

4. Staccare la spina

Incinta o no, questo è un grande punto da tenere in considerazione se non stai dormendo bene. Nell’era della tecnologia, è davvero difficile spegnere e scollegarsi da tutto ciò che è social media, email, notizie e fondamentalmente dalle nostre intere vite che sono intrecciate all’interno dell’HTML e dei codici dei nostri dispositivi mobili. Almeno mezz’ ora prima di andare a letto, prova a spegnere cellulari, iPad, computer portatili o TV. È molto più facile dirlo che farlo, ma se hai bisogno di leggere o guardare qualcosa prima di andare a letto, prova a leggere un libro in una stanza scarsamente illuminata per aiutarti a rilassarti prima di coricarti a letto. In alternativa, potresti fare un bel bagno, e rilassarti dedicando un po’ di tempo a te stessa, prima di sognare pacificamente.

5. Problema pipì

Uno dei maggiori problemi che le donne incinte affrontano, mentre dormono e sono sveglie, è la costante, continua ed urgente necessità di andare in bagno. Ciò è dovuto alla posizione del bambino, che crescendo mette sempre più sotto pressione la tua vescica. Alzarsi tutta la notte per andare al bagno ti fa sentire esausta la mattina, e sembra che non ci sia soluzione. Anche se non puoi impedirlo completamente, puoi ridurre la quantità di liquidi che bevi prima di andare a letto. È consigliabile bere molta acqua durante il giorno per evitare la pressione alta, ma circa 30 minuti prima di infilarti sotto il piumone, evita di bere troppo e soprattutto evita la caffeina, che non solo ti tiene sveglia ma è anche un diuretico, quindi ti farà andare in bagno più spesso. Un altro trucco che puoi provare è assicurarti di non accendere le luci quando vai al bagno: questo ti sveglierà di nuovo, quindi prova ad usare una piccola torcia, per non inciampare nel buio che può essere pericoloso.

Fonte immagini: Bebeblog, Youtube

SalvaSalva

SalvaSalva