Quasi tutte le nuove mamme sono stanche.
Il livello di affaticamento che i neogenitori provano durante i primi mesi di vita del bimbo è sbalorditivo e, per fortuna, non dura per sempre.

Ma anche dopo che il bambino inizia a dormire con più regolarità di notte, molte mamme (e papà) si sentono privi di energia. Come possiamo riuscire a dormire anche se i nostri figli non sono dei gran dormiglioni?

Ecco alcuni consigli su come riacquistare il controllo del sonno e svegliarsi riposate.

consigli per mamme stanche
Consigli per mamme stanche. Fonte: Romina Angeli

1. Datti un obiettivo realistico

Se hai un neonato, dormire 12 ore di fila potrebbe non essere fattibile (per adesso). Dai un’occhiata alla tua situazione e decidi le ore minime di sonno che vorresti riuscire a fare ogni notte. Annota questo numero e fai in modo che sia ben visibile, così da motivarti.

2. Sii seria riguardo l’orario

Se vuoi dormire di più, ma il tuo bambino si sveglia ogni giorno alle 6 del mattino, una soluzione è quella di andare a letto prima la sera. Decidi a che ora andare a letto e fai del tuo meglio per rispettarla. È facile farsi distrarre (grazie, Netflix!), quindi imposta un timer sul telefono 30 minuti prima dell’orario precedentemente deciso come promemoria per iniziare a prepararti.

3. Disintossicati dal digitale

È vero quello che dicono: passare del tempo davanti ad uno schermo prima di andare a letto interferisce con il sonno. Uno studio del 2014 ha scoperto che le persone che utilizzano un e-reader prima di andare a letto impiegano 10 minuti in più per addormentarsi e si sentono meno riposati il giorno seguente. Un altro studio ha trovato che i partecipanti che usavano l’iPad due ore prima di andare a letto avevano un livello di melatonina significativamente inferiore. La morale qual’è? Spegni TV, computer, tablet e telefoni almeno un’ora prima di andare a letto. È un’impresa difficile, ma ne vale la pena.

4. Migliora la qualità del tuo sonno

Se sei in balia di un neonato imprevedibile o semplicemente ti svegli al mattino sentendoti stanca, potrebbe essere il momento di migliorare la qualità del tuo sonno. Assicurati di dormire in una stanza molto buia e silenziosa. Se condividi la stanza con il tuo bambino (o un partner che russa), potresti utilizzare un rumore bianco. Se trovi difficile rilassare la tua mente prima di coricarti, prova ad utilizzare gli oli essenziali come la lavanda o la camomilla romana prima di andare a dormire.

5. Crea dei rituali

La vita con un bambino può farci sentire sconnesse e fuori forma. Se hai bisogno di stabilità, prendi in considerazione l’idea di creare dei rituali al mattino o semplicemente prima di andare a letto. Alcune idee: tenere un diario del sonno o scrivere un elenco delle cose per cui essere grati; fare yoga; o anche solo svegliarsi presto e godersi una tazza di caffè in pace.

Fonte immagini: DiLei, Romina Angeli

SalvaSalva

SalvaSalva