Dormire durante le vacanze con un neonato come compagno di viaggio è più facile a dirsi che a farsi. Ci sono aerei da prendere, orari stravolti ed un clima di agitazione, tutti aspetti che possono cambiare il modo in cui il tuo piccolo dorme. Ecco alcuni consigli per aiutare i genitori ad affrontare al meglio le vacanze e a gestire il sonno del bambino.

Viaggiare con un neonato
Viaggiare con un neonato

I genitori che vanno in vacanza sperano semplicemente di dormire e riposarsi; anche se sembra impossibile, genitori e neonati possono godersi le vacanze.

Se il tuo bambino solitamente fatica ad addormentarsi, andare in vacanza può davvero aiutare a risolvere questo problema, modificando associazioni negative che il tuo bambino ha attivato in casa. Guardalo come un modo per cominciare da zero!

La preparazione

Come in tutti i viaggi che coinvolgono un bambino, la preparazione è la chiave.

Per riuscire a fare una buona notte di sonno, crea un “ambiente multisensoriale portatile” per il sonno! Utilizzare i sensi del bambino è un modo sicuro per aiutarlo a sentirsi al sicuro e accolto in qualsiasi parte del mondo.

1) Tatto

Il Santo Graal del sonno è ‘Stanza fredda, Corpo caldo’. Mantieni la stanza ad una temperatura di 18° C e vesti il tuo bambino con capi in fibre naturali e con proprietà termoregolatrici. Utilizza biancheria da letto morbida portata da casa: tienila nella culla per qualche giorno, così prende l’odore meraviglioso del tuo bambino. Porta un oggetto a cui il bimbo è legato, come un peluche, una coperta o una mussola.

2) Udito

Utilizza App che producono rumore bianco / CD / giocattoli o il rumore della macchina durante il viaggio. Leggi quotidianamente una breve storia della buonanotte e canta regolarmente una ninna nanna prima di andare in vacanza per aiutare il tuo bambino a creare un’associazione tra queste pratiche ed il sonno.

3) Olfatto

Metti un paio di gocce di olio essenziale alla lavanda nella vasca da bagno e sul lenzuolo della culla, iniziando a farlo prima di partire per il viaggio; la lavanda infatti ha proprietà calmanti.

4) Vista

Utilizza tapparelle oscuranti e una luce notturna rossa o arancione. Scegli luci a batteria, in modo da poterle usare ovunque!

Suggerimento: se il tuo bambino dorme in una culla a casa, noleggia un lettino da viaggio o, meglio ancora, portalo con te. Puoi aiutare il tuo bambino facendolo dormire nel lettino da viaggio per alcuni giorni prima della partenza. Incoraggiare il tuo bambino a dormire in un lettino da viaggio, infatti, renderà più facile riprendere la vita quotidiana una volta tornati a casa.

Il viaggio

Viaggiare con un neonato
Viaggiare con un neonato

Organizza la borsa da viaggio del tuo bambino portando solo le cose essenziali, così da riuscire a cercare gli oggetti con una sola mano e in uno spazio ristretto!

 

In caso di viaggio in aereo, chiedi se puoi portare il seggiolino sull’aereo o prenotare una culla. E qualunque cosa tu faccia, tieni la carrozzina con te fino alla partenza, anche quando il personale aeroportuale cercherà di convincerti che ti stanno facendo un favore controllandolo. Una volta a bordo, incoraggia il bimbo a succhiare e masticare per ridurre il dolore all’orecchio causato dalla pressione in cabina.

I bambini spesso si addormentano non appena il motore si avvia e non si svegliano fino a quando non si ferma la macchina. Se il tuo bambino è così, mettigli la tutina più comoda che ha e viaggia durante la notte in modo da non stravolgere i suoi ritmi veglia-sonno. In alternativa, puoi partire presto la mattina. Se il tuo bambino dorme molte ore di fila, avrai ancora una parte della giornata da sfruttare prima di andare a dormire. Preparati a ritardare l’ora in cui andare a letto, ma non preoccuparti, in vacanza è concesso!

Scegli abiti morbidi e comodi che siano facili da cambiare. Le tute di facile apertura sono perfette per i bambini piccoli che hanno bisogno di essere cambiati regolarmente mentre per i bambini più grandi gli abiti spezzati sono perfetti, in quanto è possibile rimuovere un pezzo solo se necessario.

Prova a dargli da mangiare regolarmente: saltare i pasti durante il giorno significherà recuperali durante la notte, svegliandosi più spesso.

Suggerimento: il tuo piccolo lascerà cadere i suoi giocattoli per terra continuamente. Per salvare la tua schiena, collega un pezzo di corda ai giocattoli!

Jet lag

Il tuo bambino si riprenderà dal jet lag prima di quanto tu non faccia, tuttavia ecco cosa puoi fare per velocizzare ed aiutare la sua ripresa.

Viaggiare con un neonato
Viaggiare con un neonato

Durante il giorno, incoraggialo a svolgere molte attività ed esponilo alla luce del sole. La sera, invece, rendete la sua stanza più buia possibile. Questo aiuterà il corpo del tuo bambino a regolare i suoi ritmi circadiani, in modo che si svegli e dorma al momento giusto, in base al fuso orario in cui ti trovi.

 

Se stai viaggiando verso una meta con meno di tre ore di fuso orario o per una breve vacanza, mantieni i ritmi del tuo bambino legati al fuso orario di casa, dandogli da mangiare nelle stesse ore in cui mangia a casa ed utilizzando delle tende oscuranti.

L’arrivo

Dopo settimane di preparazione, ce l’hai fatta! Buone vacanze! Ora puoi rilassarti.

All’arrivo concentrati su te e sul tuo bambino. Passa un po ‘di tempo con lui, dandogli modo di adattarsi ai nuovi odori, rumori. Mostragli l’ambiente circostante, prepara la stanza in cui dormirà e incoraggialo a trascorrere del tempo lì. Resta vicino a lui, giocando e coccolandolo. Ciò creerà associazioni positive con l’ambiente in cui dormirà e ti aiuterà a rilassarti.

Sii flessibile durante il giorno, dopotutto, sei in vacanza.

Concedi più tempo alla routine della buonanotte: il tuo bambino avrà bisogno di tempo per rilassarsi e riprendersi da tutta la stimolazione e l’attenzione extra. Passa il tempo a coccolarlo, cantare e a farlo rilassare.

Preparati ad avere un paio di notti interrotte, soprattutto se viaggi tra fusi orari diversi.

Suggerimento: se sei in vacanza con la tua dolce metà approfittane! Trascorri del tempo di qualità da solo o con il tuo partner. Essere genitori è un lavoro a tempo pieno e ti meriti una pausa.

Viaggiare con un neonato
Viaggiare con un neonato

Ritorno a casa

Non c’è posto come la propria casa … Per il tuo bambino l’aspetto migliore di tornare a casa è che hai più tempo per coccolarlo e giocare con lui. Al tuo ritorno, trascorri del tempo con lui, mostrandogli la sua bella stanza e incoraggiandolo a passare del tempo nella sua comoda culla, con te nelle vicinanze. Ritorna gradualmente alla routine che avevi prima di partire, senza avere fretta. Se stavi pensando di apportare modifiche alla routine, ora è il momento perfetto.

Suggerimento: lascia stare il bucato per ora, riposa quando il bambino riposa. Sii gentile con te stessa, ora sei a casa.

Fonte immagini: Non Sprecare, Bebeblog